domenica 27 aprile 2014

Pan brioche fruttato di pasta madre


Un ottimo inizio giornata con queste fette di pan brioche che hanno tutto il profumo della frutta .
Morbido e si mantiene nel tempo,(ma mi sa che non dura, tanto è leggero e buono)ha pochissimi ingredienti,il lavoro più grande stà nell'avere pazienza che lieviti e nell'impasto,ma il risultato merita !

Cosa ci serve:
 100g di pasta madre (rinfrescata il giorno prima)
200g di farina (50% Manitoba,50% 0)
50g di zucchero di canna
40g di burro di soia
120g di latte d'avena
una manciata di uvetta
1 pera

Come si fa: si uniscono pasta madre,zucchero,latte,e si mescola per bene,poi aggiungete la farina,il burro e si impasta il tutto finchè diventi una palla liscia,non appiccicosa(se serve aggiungete altra farina),lasciate lievitare in forno coperto con pellicola per 5 ore in una terrina capiente(deve essere almeno il doppio della pasta che si gonfierà parecchio).
Trascorso il tempo,riprendete la pasta,stendetela con il mattarello(usate altra farina per non attaccare il tutto),dategli una forma rettangolare,cospargete di uvetta(precedentemente ammollata)e di pera,che avrete tagliato a piccoli pezzettini,arrotolate il rettangolo dalla parte più lunga e adagiatelo su uno stampo da plumcake con carta da forno.
Lasciate lievitare nuovamente in forno per altre 5 ore,dopodiché cuocetelo in forno a 180°(forno ventilato)per 35 minuti circa

Nessun commento:

Posta un commento