giovedì 23 ottobre 2014

Funghi,castagna,zucca

Eccoci qui,da noi è arrivato il fresco!
Quella che sto per proporvi è una zuppa che a me personalmente piace molto,soprattutto perché ci sono i funghi porcini, che adoro!
Ci servono tutte le verdure che troviamo in questo periodo nei mercati:funghi,castagne,zucca.

Cosa ci serve:
200g di castagne bollite in acqua per 30 min.(io ho usato i marroni)
200g di zucca cotta al vapore per 15 min.
200g di funghi porcini
2-3 funghi porcini secchi
1 cipolla,1 spicchio d'aglio
olio extra vergine,sale,prezzemolo,acqua q.b.

Come si fa:
Mettete in ammollo i funghi secchi fino a che diventino morbidi.                                                           In una pentola fate soffriggere l'aglio con un filo d'olio,aggiungete i funghi tagliati a dadini o affettati in lunghezza e cucinate per 15 minuti,salate e mettete del prezzemolo a piacere.
Adesso soffriggete la cipolla tagliata fine con un filo d'olio,quando sarà appassita unite i funghi cotti e quelli messi in ammollo,la zucca cotta, le castagne e coprite appena con acqua(se la volete più liquida aggiungete più acqua) e fate andare il tutto per 20 minuti.
Aggiustate di sale.
Il giorno dopo è ancora più buona!

2 commenti:

  1. Ciao Anna! Due ingredienti li ho....e la zucca non sapevo piu' come utilizzarla...grazie alla tua ricetta mi sa che faro' anche io una zuppa! :)
    Le castagne non mi piacciono...ma che sapore hanno all'interno della tua zuppa?
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono dolci, farinose, il gusto tipico delle castagne,forse si addolciscono di più grazie alla zucca e alla cipolla...
      Ciaoo!!

      Elimina